La salute degli occhi nell’adulto

È importante sottoporsi a controlli periodici per rilevare eventuali deficit visivi. In questo modo è possibile agire tempestivamente per preservare il più possibile la capacità visiva dell’adulto.

Con l’avanzare dell’età puoi andare incontro a problemi della vista, con un impatto non indifferente nella tua vita quotidiana.

Ipovisione

In Italia oltre 1,3 milioni di persone sono ipovedenti, ovvero hanno una capacità di visione tra i 3/10 e 1/20.

Quali sono i sintomi principali?
Visione sfuocata, annebbiata, distorta, a macchie, sdoppiata, non stabile, difficoltà nel percepire i colori ed i contrasti, così come la cecità notturna.

Le principali cause di ipovisione, cataratta esclusa, sono le patologie degenerative dell’occhio:

  • il glaucoma
  • le distrofie retiniche ereditarie
  • le maculopatie senili

Purtroppo, ad oggi non esistono trattamenti risolutivi per l’ipovisione. L’ipovisione, infatti, ha un notevole impatto sulla vita delle persone, dal momento che ne limita la qualità di vita, dall’ambito lavorativo a quello sociale.
Anche se il deficit visivo determinato da tali patologie può essere irreversibile, esistono delle soluzioni che possono rallentare l’ipovisione e migliorare le condizioni di vita del paziente.

Eye&Vision, mediante un programma personalizzato, è in grado di preservare il più possibile le condizioni del paziente con ipovisione.

Distrofie retiniche ereditarie

Si tratta di un gruppo di malattie ereditarie che provocano una degenerazione progressiva della retina in entrambi gli occhi. Le più conosciute sono: la retinite pigmentosa, la maculopatia di Stargardt, la distrofia dei coni, la sindrome di Usher e la coroideremia.

Maculopatia senile

È una malattia legata all’invecchiamento che provoca una riduzione della funzionalità della parte più centrale della retina, la macula, causando un peggioramento della vista. Viene anche chiamata degenerazione maculare legata all’età.

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia causata da un aumento della pressione interna dell’occhio, andando a danneggiare il nervo ottico, responsabile della trasmissione dell’immagine al cervello.

Bibliografia:

– Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. Disponibile al link: https://iapb.it  Ultimo accesso: febbraio 2023.
– Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. La gestione value-based del paziente con ipovisione/cecità.
Disponibile al link: https://www.osservatoriosullasalute.it/wp-content/uploads/2021/03/Report-LA-GESTIONE-VALUE-BASED-DEL-PAZIENTE- CON-IPOVISIONE-CECITA.pdf Ultimo accesso: febbraio 2023.
– Ministero della Salute. Relazione del Ministro della Salute sullo stato di attuazione delle politiche inerenti la prevenzione della cecità, l’educazione e la riabilitazione visiva (legge 284/97). Disponibile al link: https://www.salute.gov.it/imgsC_17_pubblicazioni_3154_allegato.pdf  Ultimo accesso: febbraio 2023.
– National Eye Institute. Low Vision. Disponibile al link: https://www.nei.nih.gov/learn-about-eye-health/eye-conditions-and-diseases/low-vision Ultimo accesso: febbraio 2023.
– Polo Nazionale di Servizi e Ricerca per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva degli Ipovedenti.
Disponibile al link: https://polonazionaleipovisione.it Ultimo accesso: febbraio 2023.